Friday, April 28, 2023

QF质量管理俱乐部 - 年5月31日ISO/GB 为主题活动 - 第页 - 线下活动 - Account Options

Looking for:

- Snote- Relatorio 













































   

 

- How to change language settings of Acrobat



 

Esso viene utilizzato per distribuire in modo sicuro le chiavi pubbliche degli utenti. Un certificato definisce:. Il legame tra il possessore del certificato e la chiave pubblica in esso contenuta viene garantito firmato da un ente emittente chiamato Certificate Issuer o Certification Authority. Frammentazione : indica l'immagazzinamento di dati in maniera non contigua in un hard disk o in dischetto. Vedi deframmentazione. G : giga. Game port : connettore, generalmente posto dietro al computer, nel quale viene inserito un joystick per poter sfruttare meglio i giochi elettronici.

Ha lo scopo di coordinare la rete universitaria italiana. Gate : cancello. GB : vedi gigabyte. GDI : Graphics Device Interface tecnologia che permette a Windows di gestire delle funzioni solitamente devolute alla stampante. La maggior parte delle funzioni relative a disegni, contesto video, metafile, coordinate e caratteri si trova in questa DLL.

GHz : Gigahertz 1 milone di Hz. GIF : Graphics Interchange Format standard, prodotto da Compuserve , per file grafici ; consente di registrare immagini con al massimo colori. Gigabyte : 1. Gigaflops : miliardo di operazioni in virgola mobile al secondo.

Giustificato : in campo tipografico, rappresenta un testo disposto in modo da avere entrambi i margini sinistro e destro in perfetto allineamento. Gold - Disk : altro nome con cui vengono definiti i CD R, ossia i compact disc registrabili, a causa del loro caratteristico colore dorato vedi CD-R. Rasterizzata : vedi bitmap. Gray scale : grafica scala di grigi. GUI : Graphical User Interface interfaccia grafica genericamente intesa, che consente di visualizzare diversi programmi in finestre separate sullo schermo come quella di Windows.

La maggior parte dei client di posta elettronica oggi supportano MIME, il quale li abilita a spedire e ricevere file grafici, audio e video attraverso il sistema di posta elettronica di Internet.

Motore di ricerca Programma raggiungibile attraverso la rete e in grado di indicizzare e fornire, su richiesta dell'utente, informazioni presenti su Internet es. Mouse : dispositivo di puntamento e di controllo del cursore che si usa in alternativa o in combinazione alla tastiera.

MOV : estensione file multimediali QuikTime. Mov : estensione formato per la memorizzazione di file video. Mpc1 con scheda sonora a 8 bit, Mpc2 con scheda a 16 bit.

MPG : estensione formato usato da applicativi multimediali. MPR : serie di "raccomandazioni" per il contenimento delle emissioni "elettromagnetiche", alle quali si devono uniformare i costruttori di monitor. Mpu : interfaccia standard Midi usato dai musicisti evoluti e professionisti per i loro strumenti Midi. MSN : Microsoft Network. MSP : formato immagini di Microsoft Paint. Multimedia : parola che si riferisce letteralmente alla combinazione di mezzi di comunicazione differenti.

Nel linguaggio informatico, comunque, il termine multimedia identifica l'uso combinato di suoni, grafica, animazioni e video. Nel settore, il multimedia costituisce un sottoinsieme dell'ipermedia, che fonde gli elementi del multimedia e dell'ipertesto, il quale ha il compito di concatenare le informazioni.

Rack : contenitore. A4 : misura standard della carta in europa che corrisponde a x mm. AC : Alternating Current corrente alternata. La normalissima corrente elettrica di casa. Acces : programma per la gestione di database relazionali sviluppato da Microsoft. Number: il numero di telefono attraverso il quale si accede al nodo Internet gestito dal proprio provider.

Time: tempo di accesso. Accesso : procedura di identificazione dell'utente che permette di utilizzare le risorse di un computer. Remoto : procedura che permette di connettersi a un altro computer mediante un modem e una linea telefonica. Account : conto, accredito, permesso di accesso. Nel caso, per esempio, degli indirizzi di posta elettronica, l'account, assieme al DN Domain Name , contribuisce alla formazione dell'indirizzo: account nomedominio.

Acrobat : software sviluppato da Adobe Systems che consente di riprodurre in forma elettronica qualunque documento stampato. I file, in formato. La cartella principale radice contiene un insieme di sottocartelle le quali possono, a loro volta, contenerne altre. Algoritmo : insieme di regole o procedure ben definite da seguire in modo da ottenere la soluzione di un problema in un numero finito di operazioni. Allegato : in generale tutto quello che viene allegato a un messaggio di posta elettronica vedi Attach e MIME.

Analogico : indica il trattamento di un segnale effettuato seguendo in modo analogo il suo comportamento in natura. Si riferisce alle tecnologie di archiviazione o diffusione dei suoni, immagini, ecc. Vedi anche segnale analogico e digitale.

Utilizzato invece nelle definizioni di ricerca es. Antivirus : programma che controlla i file per verificare che non contengano virus informatici. Viene utilizzato, di solito, su macchine Unix o Linux ma ne esiste anche una versione Windows.

Apple : una delle prime aziende produttrici di personal computer. Applet : "piccolo programma". Si tratta di un'applicazione spesso realizzata nel linguaggio Java. Application : applicazione, SW applicativo, programma Applicazione : programmi coordinati e strutturati in vista di uno specifico utilizzo, come la video scrittura, la gestione degli archivi, il disegno, ecc. Appunti : in Windows identifica l'area di memoria nella quale vengono memorizzati temporaneamente i dati quando si utilizzano i comandi Taglia e Copia.

Archivio : attributo file d'archivio. ARJ: utility di compressione prodotta da: Robert K. ASCII si riferisce anche a un protocollo per copiare file da un computer all'altro, all'interno di una rete, in base al quale nessuno dei due computer controlla gli eventuali errori durante la trasmissione. I file di estensione. Quando un browser richiede una pagina asp il server esegue i codici e restituisce una pagina HTML. Assembler : assemblatore, programma assemblatore.

Questa caratteristica deriva dal fatto che permette di dialogare con il computer praticamente in linguaggio macchina. Nel linguaggio macchina, si incontrano sequenze di 0 e 1 codice binario che rappresentano le istruzioni che il calcolatore deve eseguire.

Nel linguaggio Assembly queste sequenze sono sostituite con etichette, che pur non risultando molto comprensibili, sono per lo meno leggibili dal programmatore. Assi : grafici sono le linee immaginarie di riferimento usate nella rappresentazione dei grafici. Associare : file "istruire" il sistema operativo ad aprire tutti i file di un certo formato con un determinato programma. Attach : file ai messaggi di posta elettronica si possono accludere file di qualunque tipo: immagini, testo, suoni, voce ecc.

Vedi anche MIME. Attachment : vedi Attach. Attributo : file definisce le caratteristiche di un file. Sistema S : identifica i file di sistema. Sola lettura R : impedisce la modifica e la cancellazione del file. ATX : formato di scheda madre 9x10 pollici uguale al formato BabyAT, ma costruito in modo tale da consentire un migliore inserimento di schede e connettori. In questo file sono contenute le istruzioni per il funzionamento dei vari programmi e delle periferiche installate.

Autorizzazione : diritto ad accedere a un computer o ad un nodo di rete. AV : Audio Video connettore per il collegamento di telecamere, videoregistratori e televisori. Average : media. Back : indietro, precedente. Backbone : letteralmente "spina dorsale". Con questo termine vengono chiamate le "dorsali", ossia le linee principali di collegamento, delle reti telematiche.

Backdoor: porta di servizio modo accesso segreto per entrare in un programma o in un sistema, conosciuto di solito solo dal programmatore originale ad esempio, una password segreta , per effettuare operazioni di controllo, modifica, debug.

Backout : il rirpistino di una versione precedente. Backspace : tastiera arretrare; arretra di uno spazio cancellando l'eventuale carattere presente. Backup : salvare, salvataggio, di emergenza.

Con questo termine si identifica l'operazione che consiste nel copiare dei file su un supporto di riserva un disco o un nastro come misura precauzionale nel caso che il supporto principale HD si guasti o comunque perda, del tutto o in parte, i dati che contiene.

B Incrementale : il backup incrementale riguarda solo i dati che risultano modificati successivamente al backup precedente. Baco : vedi Bug. Badge : tessera di riconoscimento contenente una striscia magnetica codificata per l'identificazione di un utente da parte di un terminale. Baionetta : connettore. BAK : estensione copia di sicurezza. Questa estensione viene creata anche da alcuni programmi come copia di riserva dei file da modificare.

Bandwidth : larghezza di banda vedi.

https://newsfrom0verseccomroxlzs.blogspot.com/2022/12/max-payne-pc-download-full-version.html https://newsfrom4niomoluwo4a8mj1.blogspot.com/2022/12/best-free-photo-editing-software-photo.html https://newsfromlabveccona01ip.blogspot.com/2022/12/how-to-tap-tempo-in-logic-pro-x.html https://newsfrom196tionifupiny43.blogspot.com/2022/12/pin-on-adobe-auditionremove-noise-from.html https://newsfrom2merpolconzoj81aq.blogspot.com/2022/12/download-zombie-survival-games-for.html https://newsfrom33temptialibzubkojh.blogspot.com/2022/12/microsoft-office-2010-icons-not.html https://newsfrom933subsmofujixdoc.blogspot.com/2022/12/16-best-free-video-recording-software.html https://newnewsfrom915placimspecbomfho.blogspot.com/2022/12/chrome-32-bit-windows-10.html https://newsfrom84clivocenden4z.blogspot.com/2022/12/logic-pro-vs-pro-tools-challenge-which.html https://newsfrom99glicepdenmim55mp.blogspot.com/2022/12/microsoft-office-2010-professional.html https://newsfrom62presverdemuzhclej.blogspot.com/2022/12/acdsee-pro-8-x32x64-free-download-pc.html https://newsfromsimproearteownz46.blogspot.com/2022/12/buying-microsoft-office-2010-product.html https://newsfrommiccelgennow60.blogspot.com/2022/12/java-se-jdk-and-jre-download-techspot.html https://newsfrompuetiocomnia8e.blogspot.com/2022/12/autodesk-autocad-2014-crack.html  


-



  La versione prova del programma mette a …. The Harvard Dataverse Network 3.    

 

Château de Versailles | Site officiel.



   

Prima dell'invenzione e della diffusione del torchio tipografico , quasi tutti i libri venivano copiati a mano, il che li rendeva costosi e relativamente rari. I piccoli monasteri di solito possedevano al massimo qualche decina di libri, forse qualche centinaio quelli di medie dimensioni. Il processo della produzione di un libro era lungo e laborioso. Infine, il libro veniva rilegato dal rilegatore. Esistono testi scritti in rosso o addirittura in oro, e diversi colori venivano utilizzati per le miniature.

A volte la pergamena era tutta di colore viola e il testo vi era scritto in oro o argento per esempio, il Codex Argenteus. Per tutto l'Alto Medioevo i libri furono copiati prevalentemente nei monasteri, uno alla volta. Il sistema venne gestito da corporazioni laiche di cartolai , che produssero sia materiale religioso che profano. Questi libri furono chiamati libri catenati.

Vedi illustrazione a margine. L' ebraismo ha mantenuto in vita l'arte dello scriba fino ad oggi. Anche gli arabi produssero e rilegarono libri durante il periodo medievale islamico , sviluppando tecniche avanzate di calligrafia araba , miniatura e legatoria.

Col metodo di controllo, solo "gli autori potevano autorizzare le copie, e questo veniva fatto in riunioni pubbliche, in cui il copista leggeva il testo ad alta voce in presenza dell'autore, il quale poi la certificava come precisa".

In xilografia , un'immagine a bassorilievo di una pagina intera veniva intagliata su tavolette di legno, inchiostrata e usata per stampare le copie di quella pagina. Questo metodo ebbe origine in Cina , durante la Dinastia Han prima del a. I monaci o altri che le scrivevano, venivano pagati profumatamente.

I primi libri stampati, i singoli fogli e le immagini che furono creati prima del in Europa, sono noti come incunaboli. Folio 14 recto del Vergilius romanus che contiene un ritratto dell'autore Virgilio. Da notare la libreria capsa , il leggio ed il testo scritto senza spazi in capitale libraria. Leggio con libri catenati , Biblioteca Malatestiana di Cesena. Incunabolo del XV secolo. Si noti la copertina lavorata, le borchie d'angolo e i morsetti. Insegnamenti scelti di saggi buddisti , il primo libro stampato con caratteri metallici mobili, Le macchine da stampa a vapore diventarono popolari nel XIX secolo.

Queste macchine potevano stampare 1 fogli l'ora, ma i tipografi erano in grado di impostare solo 2 lettere l'ora. Le macchine tipografiche monotipo e linotipo furono introdotte verso la fine del XIX secolo. Hart , la prima biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati. I libri a stampa sono prodotti stampando ciascuna imposizione tipografica su un foglio di carta.

Le varie segnature vengono rilegate per ottenere il volume. L'apertura delle pagine, specialmente nelle edizioni in brossura , era di solito lasciata al lettore fino agli anni sessanta del XX secolo , mentre ora le segnature vengono rifilate direttamente dalla tipografia. Nei libri antichi il formato dipende dal numero di piegature che il foglio subisce e, quindi, dal numero di carte e pagine stampate sul foglio. Le "carte di guardia", o risguardi, o sguardie, sono le carte di apertura e chiusura del libro vero e proprio, che collegano materialmente il corpo del libro alla coperta o legatura.

Non facendo parte delle segnature , non sono mai contati come pagine. Si chiama "controguardia" la carta che viene incollata su ciascun "contropiatto" la parte interna del "piatto" della coperta, permettendone il definitivo ancoraggio. Le sguardie sono solitamente di carta diversa da quella dell'interno del volume e possono essere bianche, colorate o decorate con motivi di fantasia nei libri antichi erano marmorizzate.

Il colophon o colofone, che chiude il volume, riporta le informazioni essenziali sullo stampatore e sul luogo e la data di stampa. In origine nei manoscritti era costituito dalla firma o subscriptio del copista o dello scriba, e riportava data, luogo e autore del testo; in seguito fu la formula conclusiva dei libri stampati nel XV e XVI secolo, che conteneva, talvolta in inchiostro rosso, il nome dello stampatore, luogo e data di stampa e l' insegna dell'editore.

Sopravvive ancor oggi, soprattutto con la dicitura Finito di stampare. Nel libro antico poteva essere rivestita di svariati materiali: pergamena, cuoio, tela, carta e costituita in legno o cartone.

Poteva essere decorata con impressioni a secco o dorature. Ciascuno dei due cartoni che costituiscono la copertina viene chiamato piatto. See also: How LibriVox Works. LibriVox volunteers are helpful and friendly, and if you post a question anywhere on the forum you are likely to get an answer from someone, somewhere within an hour or so. So don't be shy! Many of our volunteers have never recorded anything before LibriVox. The roles involved in making a LibriVox recording.

Not all volunteers read for LibriVox. E che impatto ha la pirateria sul mercato? Altri progetti Wikiquote Wikizionario Wikimedia Commons.

Portale Letteratura. Portale Scienza e tecnica. Categoria : Ebook. Menu di navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. Wikimedia Commons Wikiquote. Lo stesso argomento in dettaglio: EBook reader. Server : computer che risponde automaticamente alle richieste di informazioni via posta elettronica. Mailer : programma per la gestione della posta elettronica.

Mailing list : gruppo di interesse i cui messaggi vengono spediti individualmente nella casella postale di ogni partecipante simile ai newsgroup. Mailto : protocollo Internet utilizzato per inviare posta elettronica. Main : con questo termine, che in inglese significa "principale", si definisce, nel linguaggio di programmazione, il componente primario di un programma, come ad esempio la routine iniziale. Mainframe: sinonimo di elaboratore centrale. Markup : contrassegno.

Languag e : linguaggio per la descrizione di una pagina di testo allineamento, grassetto, sottolineato etc. Mass storage : sinonimo di memoria di massa dischi, nastri magnetici, ecc. MB : vedi Megabyte. Mbps : Kbps Kilobyte per second. E' il settore che viene letto per primo, durante la sequenza di boot, e che permette di far partire il sistema operativo. Md : DOS comando che serve per creare una directory. Ogni MHz equivale a un milione di impulsi o cicli al secondo.

Memmaker : DOS configura in modo automatico la gestione della memoria. Base : sono i primi Kb di memoria di un computer IBM compatibile. Video : porzione di memoria destinata a contenere la riproduzione esatta del contenuto del video. Virtual e : consente di utilizzare lo spazio su disco fisso come se fosse memoria Ram.

Message board : forum di discussione completamente automatico. Metamotori di ricerca : vedi MetaSearch Engine. Qesti TAG servono anche per fornire le informazioni ai motori di ricerca.

Sono disponibili due tipi di metafile: standard e avanzato. I metafile standard hanno estensione wmf mentre quelli avanzati hanno estensione emf. Microprocessore : il processore centrale CPU di un computer. Microsoft : azienda produttrice di sistemi operativi, programmi applicativi e periferiche hardware fondata nel da Paul Allen e Bill Gates. MIDI : Musical Instrument Digital Interface standard audio che consente di collegare un computer a strumenti e sintetizzatori musicali.

Mirror : specchio. Mistake : errore. MMX : MultiMedia eXtension sigla che identifica i tipi di processori con funzioni specifiche multimediali.

Modello predefinito : hanno lo scopo di facilitare chi usa il computer per creare dei documenti comuni standard. Modem : modulatore-demodulatore. Moderatore : persona o gruppo di persone che gestisce una mailing list moderata o un Newsgroup. Fornisce un supporto HW alla multiprogrammazione, agevolando la protezione dei programmi, l'uno dall'altro.

Inoltre, dal in poi, fornisce anche il supporto HW alla memoria virtuale paginata vedi paginazione. A differenza del "modo protetto", non fornisce alcun supporto per il multitasking e la memoria virtuale. Modulazione : modem tecnica usata per convertire i segnali digitali in segnali analogici. I sistemi usati sono: modulazione di frequenza, m. Nel primo metodo gli stati corrispondenti ai valori di 1 e 0 determinano quale frequenza analogica deve essere utilizzata nella trasmissione: solitamente lo stato 1 viene rappresentato con una frequenza bassa mentre lo stato 0 con una alta.

Nella m. Monitor :dispositivo HW collegato al computer usato per la visualizzazione delle informazioni. Monocromatico : singolo colore. Solitamente monocromatico si riferisce al singolo colore nero su sfondo bianco.

Morphing : grafica metamorfosi effetto speciale. Data un'immagine di partenza ed una di arrivo il computer analizza tutto il processo del movimento necessario a passare dall'una all'altra ed elabora autonomamente le immagini intermedie vedi anche Warping. Mosaic : il primo browser, con interfaccia grafica per il WWW, in grado di visualizzare i file grafici e riprodurre i file audio.

Motherboard : sinonimo di scheda madre o mainboard. E' la scheda principale di un computer sulla quale si trovano il microprocessore, la memoria e tutti i componenti indispensabili al suo funzionamento. Nascosto : attributo file nascosto. Navigare : traduzione italiana del termine inglese "surfing" e sta ad indicare l'operazione di ricerca di informazioni su Internet spostandosi da sito a sito. NC : Network Computer. Near : operatore logico usato nei programmi di ricerca.

Net god : Internet Dio della rete. Netcasting : indica il Broadcasting via Internet. Netiquette : Internet Net-etiquette ovvero il galateo della rete. Insieme di regole di bunsenso per non disturbare gli altri.

NetWare : sistema operativo di rete. Network : vedi rete. News :in generale sono i messaggi che gli utenti di tutto il mondo si scambiano via Internet. Newsreader : particolari programmi progettati appositamente per leggere, scrivere e scaricare messaggi dai newsgroup vedi.

Newton : sistema operativo per pc portatili introdotto da Apple computer e implementato sui palmtop Apple. E' stato il primo sistema operativo, di questo tipo, a consentire il riconoscimento della scrittura umana e la sua conversione in caratteri in formato ASCII.

Nickname : soprannome; in un sistema di posta elettronica e-mail indica uno pseudonimo che permette di ricevere messaggi indirizzati a un soprannome in aggiunta a quelli indirizzati al proprio nome di casella postale mailbox. Nodo : [ 1 ] computer direttamente collegato a Internet. Nome utente : identificativo che, insieme alla password, rappresenta le credenziali o account per accedere alle risorse o ad un sistema. Notebook : computer portatile. NumLook : tastiera se premuto attiva il tastierino numerico numeric-pad.

Viene utilizzata per mantenere, anche a PC spento, alcuni parametri di configurazione. Object oriented : tecnologia di sviluppo del software che si basa sull'unione di oggetti vedi oggetto. Questi applicativi sono in grado di convertire l'immagine di una pagina scritta in un file di testo permettendone quindi una successiva elaborazione. OCX : [ 1 ] estensione formato relativo alle estensioni di Visual Basic.

Offset : sinonimo di distanza, scostamento. Tecnologia presente in Windows che permette di trasferire e condividere informazioni fra applicazioni, in pratica consente di incorporare gli oggetti prodotti da una applicazione all'interno di altri programmi. Normalmente le operazioni di taglia, copia, incolla sono limitate ad oggetti omogenei si incolla un brano di testo nella pagina di un programma di video scrittura, non in una immagine grafica.

La tecnologia OLE, invece, permette di copiare ed incollare anche oggetti non omogenei, realizzati con applicazioni diverse, per esempio incollare un'immagine in una pagina di testo. ON : su, attivo, acceso, ecc. On board : sinonimo di:"montato direttamente sulla scheda".

On the Fly : "al volo". On-demand : termine generalmente riferito a un sistema informatico o telematico che fornisce informazioni esclusivamente su esplicita richiesta es: fax on demand. On-site : a domicilio. Operating System : vedi sistema operativo. OR : operatore logico booleano. OSD : monitor On Screen Display funzione che visualizza sul monitor, in sovrimpressione, i valori di regolazione impostati.

Esempi di output sono: la stampa su carta, la visualizzazione sul monitor, l'invio di dati al modem ecc. Overclock : con questo termine ci si riferisce a quella operazione che forza un componente elettronico es.

CPU a lavorare a frequenze, di clock, maggiori da quelle nominali. Overlap : sovrapposizione, sovrapporre. Overlay : sovrapporre i programmi troppo grandi per essere residenti in memoria possono essere divisi in segmenti logici o overlay ciascuno dei quali viene trasferito in memoria, eseguito e quindi cancellato per permettere il trasferimento in memoria di un'altro overlay.

Overload : sovraccaricare, sovraccarico. Owner : il curatore e moderatore delle mailing list. Pacchetto : singolo blocco di dati trasmesso attraverso una rete. Un messaggio inviato in rete viene suddiviso in pacchetti identificati con la destinazione e con altre informazioni essenziali. Pack : comprimere. Package : pacchetto di programmi, per una specifica applicazione , contenitore.

Con questo termine viene indicato, anche, un piccolo disegno icona che rappresenta un oggetto vedi incorporato o collegato. Page : pagina. Pagina web : documento multimediale a disposizione del pubblico e leggibile da qualsiasi punto della rete. Paginazione : metodo di suddivisione in pagine della memoria virtuale assegnata a un processo. PAL : estensione formato palette dei colori. Palmtop : computer palmare. Parser : speciali applicativi in grado di interpretare dei comandi scritti in linguaggio naturale dall'utente.

In pratica si tratta di una procedura che dato un testo in input, lo interpreta, e lo trasforma in altra forma. Un Parser matematico, ad esempio, interpreta le operazioni contenute nel testo di una formula, dandone il risultato. Parsing : letteralmente significa suddividere una frase nei suoi singoli componenti nomi, verbi, aggettivi etc. Partizione : dischi si tratta di quell'operazione che viene fatta prima della formattazione del disco.

Per qualunque disco bisogna creare, come minimo, una partizione. Pascal : linguaggio di programmazione, ad alto livello, simile al BASIC e utilizzato anche nelle scuole per scopi didattici. E' considerato d'esempio nella programmazione per la sua struttura e per il linguaggio impiegato. Paste : incollare. Patch : pezza. Path : [ 1 ] percorso indica la posizione esatta di un file o una cartella directory sul disco.

L'ultimo elemento di un pathname deve essere una directory o un nome di un file. Pb : Petabyte terabyte. PC : Personal Computer. PCI : Peripherals Component Interconnect bus locale a 32 bit che consente il collegamento di schede aggiuntive e video. I dispositivi PCI spesso vengono configurati automaticamente dal sistema.

PCMCIA : Personal Computer Memory Card International Association acronimo con il quale sono conosciute le schede che hanno il formato di carta di credito e che sono solitamente usate sui computer portatili. Le schede Pcmcia possono svolgere diverse funzioni tra cui hard disk e modem fax.

Uno dei primi formati grafici per la gestione delle immagini in ambiente DOS sviluppato dalla Zsoft. PD : Public Domain "di dominio pubblico". Peer to Peer : alla pari collegamento in rete di piccole dimensioni in cui tutti i computer possono agire indifferentemente da client o server. Pentium : processore della Intel uscito nel mercato nel Percorso : informazione che consente di indicare la posizione di un file o di un tipo analogo di informazioni. Sono ad esempio periferiche il monitor, le stampanti, i lettori di floppy o cd rom ecc.

Viene utilizzato anche per la realizzazione di funzioni associate ai siti Internet. Petabyte : vedi Pb. Photocd : tecnologia messa a punto da Kodak che consente di archiviare, su disco ottico, fotografie e diapositive. Piastra madre : vedi motherboard. Piattaforma : sistema di hardware e software che determina, individua e caratterizza una specifica categoria di sistemi informatici. Picolitro : stampante rappresenta un millimiliardesimo di litro 10 Pipe : redirezione dei dati.

Pippo : "nomignolo" fittizzio utilizzato per per i file di prova o per le variabili durante la fase di debug. Informazione grafica elementare. Plug : spina, presa di corrente.

PnP : tecnologia Plug and Play. Policy : rappresentano le norme di comportamento da rispettare come utenti usufruitori di una rete. Polifonia : indica il numero di voci che possono essere riprodotte simultaneamente da un sintetizzatore. Per esempio, una funzione di disegno, potrebbe essere usata sia per il tracciamento di una linea, che di un cerchio, oppure di un quadrato. Pollice : vedi INCH. Polling : richiesta di trasmettere, interrogazione ciclica; tecnica che permette al destinatario di un fax, ad esempio, di richiederne una copia anche in assenza del mittente.

Filiale del fornitore di accessi, normalmente in un'area diversa da quella in cui si trova la sede. Il pop rende possibile la connessione a Internet in tariffa urbana anche nel caso in cui l'utente risieda in una zona diversa da quella in cui si trova la sede dell'access- provider.

POP3 : Post Office Protocol protocollo per gestire le caselle postali degli utenti in un dominio di posta elettronica. Un client POP3 p. Il server POP3 riceve i messaggi dal server SMTP di dominio, conservandoli in caselle definite dal nome dell'utente destinatario del messaggio.

Port-scan : detti anche port scanner, sono i programmi usati dagli hacker per setacciare la Rete alla ricerca di computer che hanno delle porte vedi aperte e, quindi, possono accettare una inconsapevole connessione intrusione. Le prime vengono utilizzate per le periferiche che ricevono le informazioni un bit alla volta mentre, le seconde, per quelle che ricevono le informazioni otto bit alla volta. Le porte esistenti sono Portante : segnale continuo a frequenza costante, disponibile alla modulazione.

Post : [ 1 ] o postare imbucare, spedire per posta elettronica un messaggio a un destinatario singolo o multiplo, o a un newsgroup.

Posta elettronica : sinonimo di e-mail. Postare : pubblicare un articolo vedi su un newsgroup o inviare una e- mail. Poster : l'utente che scrive e invia un post. Posterizzazione : effetto speciale che consente di ridurre il numero di toni o colori di un'immagine a livelli di grigio o a 16,8 milioni di colori. Postmaster : la persona che si occupa della gestione del server di posta elettronica. Postscript : stampante linguaggio di descrizione della pagina o protocollo in base al quale viene descritto il modo di stampa del testo e delle immagini grafiche.

Sviluppato da Adobe. Power supply : alimentazione elettrica. Preview : anteprima, anteprima di stampa. Print : DOS comando che invia un file alla stampante. Printer : stampante. PRN : estensione file di output della stampante su file. Processo : programma o parte di programma in esecuzione all'interno di un sistema operativo multitasking vedi. Processore : vedi CPU. Programma : lista di istruzioni ed informazioni scritte in modo che il computer le possa leggere ed eseguire. Programmazione : con questo termine si intende, genericamente, la fase di realizzazione di ogni software per computer che consiste nella scrittura delle istruzioni che dovranno essere eseguite dal microprocessore.

A eventi : tecnica di programmazione utilizzata con i linguaggi di tipo visuale. Strutturata :tecnica di programmazione nella quale il codice viene diviso in blocchi funzioni o routine.

Top-down : tecnica di programmazione nella quale, prima viene creato uno schema di massima sulle funzioni necessarie per realizzare il programma, e poi viene scritto il codice delle singole routine. Prompt : carattere o assieme di caratteri che appare sullo schermo, in un sistema operativo con interfaccia testuale, per sollecitare l'immissione di un'istruzione da parte dell'utente.

Proporzionale : carattere tipo di stampa in cui caratteri diversi hanno larghezze diverse. Tutte le riviste e i giornali sono stampati Protocollo : insieme di regole riguardanti lo scambio di informazioni fra sistemi diversi. Service provider chi offre servizi, access provider chi offre l'accesso in rete. Proxy : Sistema di protezione della rete locale dall'accesso da parte di altri utenti Internet.

Il server proxy funziona come una barriera di sicurezza tra la rete interna e Internet, impedendo ad altri utenti Internet di accedere alle informazioni riservate della rete interna.

Il server inoltre riduce notevolmente il traffico in rete memorizzando localmente nella memoria cache i documenti utilizzati di frequente.

PS2 : connettore usato in prevalenza per la connessione del mouse o anche della tastiera ; il suo uso permette di liberare una porta seriale. Pubblic domain : vedi pubblico dominio. Public key : un file dati assegnato a una specifica persona ma utilizzabile anche da altri per inviare messaggi crittografati a tale persona.

Pull down : equivalente di menu a discesa o a tendina. Pulse : vedi Impulsi. Puntatore : [ 1 ] mouse freccia, o altro simbolo, che si muove sullo schermo in sincronia con i movimenti del mouse. Quadricromia : tecnica di stampa che utilizza la scomposizione delle immagini in quattro colori: giallo, ciano azzurro , magenta violetto e nero CMYK. Query : database consultazione, domanda. Insieme di operazioni che consentono di estrarre da un archivio dati, determinate informazioni in base a precisi criteri.

Queue : coda, coda di attesa, in linea di attesa, coda dei lavori in ingresso, coda dei lavori di input. Quik : veloce, svelto, rapido, sbrigativo, immediato, pronto. Quick Time : standard, sviluppato dalla Apple Computer, definisce come registrare suoni, immagini e animazioni in file con estensione MOV.

Quit : comando o termine utilizzato spesso nel software sinonimo di fine, uscita. Il nome deriva dalla combinazione dei primi sei caratteri nella terza fila della tastiera inglese. Radice : rappresenta la directory principale sul disco, all'interno della quale si trovano tutte le altre directory.

Ragno : Internet "spider". Si tratta dei programmi che servono a raccogliere automaticamente le informazioni, dalle pagine web, utilizzate dai motori di ricerca. In pratica, le informazioni vengono duplicate e suddivise fra i varidischi in modo tale che il contenuto di ogni singolo disco sia ricavabile da quello degli altri. Vedi anche Dram.

Random : accesso a caso, casuale. E' il servizio di accesso remoto di Windows. Si usa per creare una connessione in rete p. Ratio : "rapporto" termine usato per indicare il rapporto che alcuni BBS impongono agli utenti per il prelievo di file, in pratica se prelevate dei file siete obbligati ad inviarne altri.

RD : [ 1 ] modem Received Data spia indicante che il modem sta ricevendo dati dal modem remoto. Read : leggere, rilevare. Read only : attributo file di sola lettura. Read-ahead : in questo modo viene definita la tecnica di lettura anticipata di dati, e loro immagazzinamento in un buffer, in previsione di future richieste. Readme : leggimi. File, fornito con un'applicazione, che di norma contiene le istruzioni per il caricamento del programma. Ready : pronto, attivare.

Real Audio : tecnica, per la riproduzione dei suoni e la trasmissione via Internet, sviluppata da Performance Technologies. Questa tecnologia consente di riprodurre un file audio mentre viene scaricato senza dover attendere il completamento del download. Real Player : come per la tecnologia Real Audio, questo sistema consente di visualizzare i filmati video mentre vengono scaricati da Internet senza dover attendere il completamento del download.

Real time : in tempo reale. Reboot : termine derivato da boot, indica la fase di riavviamento del computer dopo un reset. Recover : DOS recupera un file danneggiato. Recovery : ricupero di informazioni. Refresh : rinfrescare, ricaricare. Nel caso dei monitor, il refresh rappresenta il numero di volte in cui lo schermo viene aggiornato in un secondo.

Registro : con questo termine in inglese registry si indica il database contenente tutte le informazioni della configurazione hardware e software di Windows. Relase : indica una particolare versione di un prodotto software. Reload : ricaricare , aggiornare. Rem : remark comando che permette l'inserimento di un commento in una riga di programma. Ren : DOS rename cambia il nome ad un file.

Reply : rispondere ad un messaggio di posta elettronica. Report : database prospetto, lista, elenco stampato. Risultato dell'interrogazione di un archivio dati secondo schemi di ricerca e selezione prestrutturati. Rescue disk : sinonimo di disco di "salvataggio" o ripristino.

Reset : porre a zero, azzerare, si usa per riavviare il computer, la stampante e in genere molte apparecchiature elettroniche senza dover spegnere e riaccendere l'interruttore di alimentazione vedi anche boot-strap. Resettare : vedi Reset. Resource : risorsa vedi risorsa. Restart : ripetere la procedura iniziale, ripartire. RET : stampante Resolution Enhancement Technology sistema sviluppato da Hewlett-Packard per migliorare la stampa senza aumentare la risoluzione.

Geografica : vedi WAN. Locale : vedi LAN. Paritetica : architettura di collegamento fra computer nella quale non esiste un nodo centrale al quale fanno capo gli altri sistemi ma in cui tutti i computer sono sullo stesso piano. Retino : grafica Processo per il quale si ottiene la riproduzione di immagini a tono continuo, quali fotografie in bianco e nero, mediante una trama formata da punti di dimensione diversa.

Retroilluminazione : dispositivo di illuminazione presente in quasi tutti gli schermi LCD. Retry : ripetere, ritentare. Return : [ 1 ] rientro al programma principale , ritorno al programma chiamante ; [ 2 ] tastiera indica il tasto invio.

Reverse : genericamente indica la scrittura, sul monitor o su stampa, con i colori di fondo e primo piano invertiti. Rewind : riavvolgere nastro , riavvolgimento. RGB : grafica Red Green Blu modello in cui i colori vengono creati combinando, in percentuali diverse il rosso, il verde e il blu. Ribbon stampante nastro inchiostrato. Ridirezionare : fare in modo che l'input o l'output di dati abbiano luogo attraverso dispositivi diversi da quelli stabiliti come standard per tali operazioni. Rientro : l'allineamento di un paragrafo rispetto ai margini della pagina.

Per esempio la prima riga di un paragrafo rientra di qualche spazio per agevolare la lettura del testo. Normalmente la riga di comando contiene il nome del programma da aprire ed, eventualmente, una serie di parametri opzionali. Right : destra. Meccanica : negli scanner indica il numero di passi per pollice di cui si spostano i sensori durante una scansione. RJ : nome delle spine e delle prese telefoniche a scatto chiamati anche Western.

Ne esistono di varie versioni. I circuiti della memoria ROM contengono le istruzioni basilari che devono essere trasmesse al processore all'avvio del sistema. Root : radice directory principale. E' la directory in cui normalmente si accede dopo il bootstrap vedi e che in genere contiene il boot-sector vedi.

https://newsfrom0adamfecdesg1xkd.blogspot.com/2022/12/pin-on-mega-files-store.html https://newsfromlocalukevno.blogspot.com/2022/12/adobe-illustrator-cs3-free-download.html https://newsfrom7lastervuldzujf8t.blogspot.com/2022/12/tfs-source-control-explorer-extension.html https://newsfrom9scellisergiuv7t.blogspot.com/2022/12/find-your-wi-fi-network-password-in.html https://newsfrom4suliheshilhexx.blogspot.com/2022/12/daemon-tools-free-download-windows-10.html https://newsfrom2reapulvecruq7zm4.blogspot.com/2022/12/pixelmator-pro-keyboard-shortcuts.html https://newsfrom790evidliohi8rm.blogspot.com/2022/12/adobe-photoshop-cc-2017-language-change.html https://newsfrom68clavindisuz0fqfp.blogspot.com/2022/12/download-mastercam-books-pdf-drive.html https://newsfrom84inamberuoyn.blogspot.com/2022/12/microsoft-word-for-android-download-apk.html https://newsfrom160condisaeheu2k.blogspot.com/2022/12/hp-laserjet-printer-software-and-driver.html https://newsfrom905exadacpiefsjjt.blogspot.com/2022/12/parallels-desktop-14-promo-code-free.html https://newsfrom63dextmoniraoaff.blogspot.com/2022/12/vlc-media-player-download-for-pc.html https://newsfrom6ejinackem7q.blogspot.com/2022/12/adobe-acrobat-xi-pro-0-multilanguage.html https://newsfrom59exlitigejuc4u.blogspot.com/2022/12/logic-pro-x-cheat-sheet-shortcutfoo.html


No comments:

Post a Comment